Non accettare ad occhi chiusi: informati, conosci, scopri
In momenti particolari della vita è necessario chiedere un finanziamento per affrontare imprevisti, spese non programmate o per aiutare qualcuno che ci è caro. La scelta del prestito deve essere quanto piú serena e consapevole e soprattutto non deve incidere sul nostro stile di vita.
Come fare affinché tutto vada nel verso giusto?
Innanzitutto va scelto un consulente serio, regolarmente iscritto nel registri dell’O.A.M., il portale agenti e mediatori, che sarà in grado di fornire tutte le informazioni sul contratto che poi sarà firmato.
Per agevolare la scelta del prodotto più idoneo all’esigenza del cliente, il consulente compilerà il modulo SECCI, un modulo informativo che gli consegnerà prima della firma del contratto. Si tratta di una sorta di “prova” che anticipa il contratto vero e proprio. Il modulo si uniforma alle regole dello standard europeo: Informazioni europee di base per il credito ai consumatori.
Modulo SECCI, cosa deve contenere?
Ecco cosa deve contenere:
- i contatti del finanziatore
- le caratteristiche del prodotto del credito
- l’importo totale
- la durata
- le rate
- le garanzie.
Dovranno essere indicate anche le informazioni sui costi del credito, il tasso di interesse e TAEG con le specifiche dei costi inclusi e non, e un esempio esplicativo.
Il modulo SECCI deve evidenziare inoltre il diritto a ricevere una copia del contratto prima della firma, il diritto di recesso, il rimborso anticipato, le conseguenze in caso di mancato pagamento di una o più rate.
Il consulente è in ogni caso a disposizione del cliente per chiarire ogni dubbio.
In questo modo il finanziamento sarà utile al cliente ed alla sua famiglia per realizzare sogni, desideri e progetti senza che la rata incida sul proprio stile di vita.