Skip to content

[ Fidelino on the Road – 23 ] Puntata speciale a Trieste per la tappa del veliero Amerigo Vespucci

0

Dal 1 al 4 marzo Trieste è stata il salottino per l’Amerigo Vespucci, il famoso veliero della Marina Militare ritenuto “la nave più bella del mondo”.

È stato costruito nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale di Livorno. Il veliero fu costruito assieme al Cristoforo Colombo, leggermente differente. Al termine della Seconda Guerra mondiale rimase in servizio solamente l’Amerigo Vespucci, mentre il Cristoforo Colombo venne ceduto agli U.R.S.S. come risarcimento dai danni della guerra.

Ora “la nave più bella del mondo” sta svolgendo un Tour Mondiale iniziato il 1° luglio 2023 da Genova verso Marsiglia e il 1° marzo 2025 ha raggiunto la prima tappa del Tour Europeo, appunto Trieste, dove si sono svolte visite sul veliero ed eventi.

Ad affiancare l’Amerigo Vespucci è stata scelta la nave Trieste, il cui varo si è svolto nel 2019. Si tratta dell’unità d’assalto multiruolo più grande mai costruita per la Marina Militare dalla cantieristica nazionale (Fincantieri) dopo la Seconda Guerra Mondiale. La consegna è avvenuta il 7 dicembre 2024 e attualmente è in fase di prova; una volta superata questa fase avverrà la consegna della bandiera da combattimento.

Per tutte le informazioni sul tour potete vistare il sito dedicato: tourvespucci.it

Vi aspettiamo ogni venerdì con un nuovo appuntamento con Fidelino on the Road, Veronica e Alfonso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *