Cessione del Quinto per Pensionati residenti all’estero, si può fare!
L’allungamento della vita media grazie a migliori stili vita, sport, cure adeguate fa sì che le persone un po’ più in avanti negli anni possano fare progetti per il loro futuro.
Tra questi, uno che viene preso in considerazione da molti è di trascorrere il tempo della pensione in uno stato diverso da quello d’origine.
Molti italiani infatti hanno fatto le valigie per trasferirsi in paesi, quali ad esempio le Canarie o il Portogallo, dove il clima è indubbiamente migliore rispetto a quello del Bel paese. Ma soprattutto, in certi paesi esteri con la pensione italiana si riesce ad avere una migliore qualità della vita.
In particolare, se si è residenti all’estero le tasse si pagano nel paese di adozione che solitamente ha un regime fiscale più favorevole rispetto a quello italiano, dunque si paga di meno.
Requisito fondamentale è l’iscrizione all’AIRE, Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, per chi risiede in un paese straniero oltre i 12 mesi. L’iscrizione è gratuita e permette di evitare, tra le altre cose, la doppia tassazione.
Dopo aver preso la residenza si può pensare di fare degli investimenti in loco, una casa nuova, un nuovo business oppure un aiuto ai figli rimasti in Italia.
Per fare queste operazioni è possibile, anche dall’estero, chiedere la Cessione del Quinto sulla Pensione.
Ecco le principali caratteristiche della Cessione del Quinto:
- La rata mensile corrisponde al 20 per cento della pensione netta percepita
- Il prestito deve essere restituito entro gli 86 anni di età, la durata massima è di 120 mesi
- Per tutta la durata la rata è fissa e viene addebitata ogni mese direttamente dalla pensione, senza però gravare sulla tredicesima
- La Cessione del Quinto della Pensione è un prestito garantito da un’assicurazione (caso morte): in caso di mancanza prematura, quanto resta da pagare viene compensato dall’assicurazione e non grava su familiari o eredi
Pagamenti semplici, anche a distanza
È importante rivolgersi a istituti di credito o finanziarie italiane che abbiamo gli strumenti per attivare le procedure necessarie per far ottenere il finanziamento “a distanza”.
Alcune, in particolare, sono dotate del sistema Vysta che consente l’identificazione della persona tramite webcam e la sottoscrizione dei documenti tramite OTP, one time password.
Il cliente sarà seguito da un consulente in tutte le fasi della procedura e fino all’ottenimento del finanziamento.
Pensioni, solo se sono cedibili
Per poter ottenere la Cessione del Quinto sulla Pensione c’è bisogno che la pensione sia cedibile per l’INPS, o altro istituto previdenziale. Deve poter avere una Quota Cedibile, che corrisponde all’importo massimo della rata fattibile che viene rilasciata dall’INPS direttamente all’istituto di credito o finanziaria.
Di solito le pensioni cedibili sono:
- Pensione contributiva
- Pensione definitive di invalidità o inabilità
- Pensione di reversibilità
Sono escluse tutte le:
- pensioni provvisorie
- Pensione di cittadinanza
- Pensione sociale
- Assegni INAIL o simili
Ultima cosa una quota cedibile esiste quando la pensione è maggiore di 580,00 €.
Queste le indicazioni di massima. Ora non resta che fare le scelte più opportune per vivere gli anni d’argento in assoluta tranquillità.
Con questo vi do appuntamento al nostro prossimo articolo di “Notizie pratiche di Finanza” e potete trovare tutti i nostri articoli anche in formato video sul nostro canale YouTube.